Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lorenza Pellegrini

PREE07500B@pec.istruzione.it

pree07500b@istruzione.it

O524/523687

SIC Italy II - Generazioni connesse

GENERAZIONI CONNESSE nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. E’ un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet.

La nostra scuola, candidatasi in giugno dopo aver approntato un Piano d'Azione, è stata scelta tra tante per partecipare al progetto, che prevede una formazione per i docenti, per i genitori e anche per gli alunni, in particolare delle classi 5^ che hanno dato disponibilità per l'adesione.

Venerdì 4 dicembre 2015, gli esperti Mauro Cristoforetti ed Elisa Magnolo, hanno incontrato i docenti nel pomeriggio e un nutrito gruppo di genitori la sera.

Il progetto vedrà la Direzione Didattica impegnata nella stesura di una e-policy e in laboratori con gli alunni.

Il progetto rientra a buon conto nelle attività previste per Piano Nazionale Scuola Digitale e nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)

Si prega di cliccare sulle "parole calde" per accedere a maggiori contenuti e informazioni:

 

Sito Generazioni Connesse

 

Rassegna Stampa

 

Si dice di noi...

 

Attestato di partecipazione

D.D. FIDENZA

 

Giochiamoci il Futuro

Il progetto Giochiamoci il Futuro, a.s. 2014/15, ha visto coinvolte ben 17 Istituti del territorio, con scuola capolfila l'I.C. Salsomaggiore.

Il Progetto è nato da un processo di autovalutazione e riflessione che i Dirigenti scolastici e i docenti delle varie scuole portano avanti, sia nella quotidianità dell'azione didattica, sia nei monitoraggi in itinere e finali relativi al Piano dell'Offerta Formativa.

Pilastro fondativo del progetto è stato la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento per consentire ad ogni persona (docente o discente) di perseguire il proprio livello di eccellenza..

La scommessa è stata di avvicinarsi alla generazione dei "gamers" sfruttando gli elementi del gioco in un contesto di apprendimento attivo e profondamente rinnovato negli obiettivi, nei tempi e nelle modalità.

Al progetto è stato dedicato una sezione di un sito, nel quale sono reperibili i materiali e i percorsi.

Per accedere ai materiali cliccare qui.