Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lorenza Pellegrini

PREE07500B@pec.istruzione.it

pree07500b@istruzione.it

O524/523687

Direzione Didattica di Fidenza

Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dedicato alla nostra scuola

 
OrganigrammaRegolamento

La Direzione per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Segreteria del Direttore Generale, ha invitato una delegazione della nostra scuola a partecipare alla tradizionale Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, "in virtù dell'impegno dimostrato sulle tematiche della legalità, dell'integrazione e della cittadinanza attiva". 

Il progetto della Direzione Didattica, realizzato dalle classi 1^C,  2^A, 3^L, 4^A 2017/2018 del plesso De Amicis, si è classificato al primo posto in regione, dopo selezione da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna.

L’inaugurazione si terrà presso l'Istituto Cerboni dell'Isola d'Elba, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Istruzione e delle alte cariche dello Stato, il 17 settembre 2018.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno lunedì 17 settembre 2018 alle ore 16.30 circa in occasione della trasmissione "Tutti a scuola".

Si allega circolare.

Articolo pubblicato sul blog Fidenza-luoghi

 

Il plesso De Amicis è risultato primo classificato a livello regionale nell'iniziativa ministeriale “Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2018-2019” con un video sul Tricolore realizzato con le classi 1C-2A-3L-4B.

Tricolore Vivo

Insegnanti coordinatrici: Maria Meccariello e Rita Marchignoli, con la collaborazione delle docenti Bettati, Scotti, Dello Ioio, Cavalli, Rinaldi.

Pagina web USRER in cui si dà l'annuncio della classifica regionale

Blog Fidenza-Luoghi con articolo dedicato

 

Esiti procedura di selezione

Individuazione n.5 progetti istituzione scolastica: fase regionale

A seguito di selezione regionale, i primi 5 progetti che passano alla fase nazionale, risultano essere:

  • D. D.  Fidenza - Fidenza Parma “Tricolore Vivo”
  • I.C.  Granarolo dell’Emilia – Bologna “La Costituzione è dei bambini”
  • I.T.I. “Marconi” - Forlì Forlì-Cesena “Ognuno può e deve fare la propria parte”
  • I.C. Carpi Zona Centro Modena “Luci”
  • I.C. N.3 – Cento Loc. Renazzo Ferrara “No alla scuola che discrimina"

SCUOLADIGITALE2018

 

Gentile Dirigente scolastico,

desidero esprimerLe il ringraziamento del Ministero e di questa Direzione Generale per la partecipazione della sua scuola, dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti all’iniziativa #ilmioPNSD in occasione di “FUTURA”, la tre giorni per il Piano nazionale per la scuola digitale, che si è tenuta a Bologna a gennaio scorso.

L’organizzazione di iniziative a livello locale e nella sua Scuola rappresenta per il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca un importante segnale di attenzione verso la didattica digitale e di coinvolgimento dei territori per la promozione di comunità scolastiche sempre più proiettate verso l’innovazione e la ricerca.

Abbiamo molto apprezzato tutte le iniziative pervenute, da quelle di formazione e informazione a quelle di sperimentazione di nuove metodologie con l’utilizzo del digitale, e tutte sono state caricate, come sa, sul sito http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd_eventi-locali.shtml, dove è stata inserita anche quella realizzata dalla sua istituzione scolastica, che rappresenta senza dubbio il risultato del lavoro, dell’entusiasmo e della passione che quotidianamente vede coinvolti Lei e tutto il Suo personale scolastico nell’impegnativo compito educativo dei giovani.

Con la certezza di poter continuare a costruire insieme il futuro digitale della scuola italiana, colgo l’occasione per porgere a Lei e a tutto il personale scolastico della Sua scuola i miei più cordiali saluti e mi permetto di allegare il link con le immagini più significative dell’iniziativa nazionale che si è svolta a Bologna: https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157690735610751.

Simona Montesarchio

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

 

1^ giornata in memoria dei giusti dell'umanità

Martedì 6 marzo, presso la Sala Concerti della Casa della Musica di Parma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, si terrà un incontro per celebrare la 1^ giornata in memoria dei giusti dell'umanità.

Durante l'incontro sarà visionato il video La famiglia Vigevani, della VF Collodi, premiato dal Presidente Mattarella.

Maggiori informazioni nella locandina:

giornata in memoria dei giusti dellumanita 

Con immenso piacere si comunica che la Scuola Collodi è risultata vincitrice del progetto "I giovani ricordano la Shoah", a.s. 2017/18 con il prodotto intitolato: La famiglia Vigevani, una scelta d’amore.

 

Link all'articolo dell'USRER

Link all'articolo del blog fidenza-luoghi

In allegato i ringraziamenti del Sindaco di Fidenza e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione.

Articolo La Repubblica Parma

Articolo blog fidenza-luoghi

Articolo sito MIUR

Video della premiazione:

 

 

Foto tratte dal sito del MIUR:

Dal sito MIUR

da sito Miur

FullSizeRender 2

Miur

Foto:

FullSizeRender

FullSizeRender 1

IMG 7579

IMG 7588

 

Quest'anno, in occasione della Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, la Direzione Didattica di Fidenza organizza un Caffè Digitale, ossia un momento di incontro sul tema delle tecnologie nella didattica, con possibilità di partecipazione a workshop e dimostrazioni.

I genitori interessati, i docenti e le autorità sono invitati!

Per i dettagli si prega di consultare la locandina.